Come scrivere la tesi? La domanda è semplice, la risposta un po' più articolata.
Cominciamo con il dire che la tesi rappresenta il risultato finale di un percorso universitario articolato e perciò merita tutta l'attenzione del caso. Senza dimenticare che si tratta di un documento avente valore legale a tutti gli effetti.
Ognuno, nel decidere come scrivere la tesi, deve considerare che il proprio elaborato può essere letto e visionato anche da docenti interessati ad attivare una collaborazione con il laureando oppure, al di fuori del mondo universitario, da qualche imprenditore interessato ad assumere personale specializzato con determinate caratteristiche.
FarmTutor può attivare i propri professionisti per fornirvi aiuto tesi nelle varie fasi di elaborazione. Nel frattempo possiamo fornirvi alcuni suggerimenti.
5 consigli utili su come scrivere la tesi
Sommario:
- Scrivere in maniera fluente
- Andare diretti al punto
- Rafforzare i concetti chiave
- Scegliere i font
- Confrontarsi con altri
Il sommario ti sarà utile per seguire in maniera specifica ogni singolo punto affrontato
1. Scrivere in maniera fluente
E' banale, ma non scontato. Scrivere in maniera chiara e intellegibile permette di far leggere velocemente la tesi senza perdere il filo logico della stessa.
Scrivere una tesi di laurea in maniera fluente significa adottare alcuni accorgimenti nella scrittura che ci vengono insegnati dalle scuole elementari, ma che spesso dimentichiamo.
Frasi brevi, punteggiatura inserita nel punto giusto, uso della prima e terza persona in maniera coerente, mettere il grassetto ed il corsivo quando ci vuole, paragrafare gli argomenti in modo da esprimere tutti i concetti importanti favorendone la lettura
Se questa parte è sempre stata una tua difficoltà non disperare e chiedi un aiuto per la tesi che può arrivare da chi ha maggiore esperienza di te.
Di sicuro rimane comunque un'ottima idea quella di far leggere l'elaborato anche da altre persone in modo da avere un'opinione differente
2. Andare diretti al punto
Ogni tesi di laurea si pone un obiettivo da raggiungere ed ha insita una domanda a cui rispondere. La tesi è quindi un articolato organizzato al fine di esprimere concetti, teorie, prove empiriche e deduzioni. Al fine di non "deragliare" verso disquisizioni poco attinenti l'unico modo per fare bene un elaborato di tesi è quello di "andare diretti al punto" su ogni parte affrontata.
La tesi deve essere dimostrata e per fare ciò tutto quello che porta verso altri risultati andrebbe evitato, per non incorrere nel rischio di sembrare "fumosi" e "poco attinenti".
Capita spesso che la commissione di laurea giudichi in maniera molto positiva le tesi cosiddette "asciutte". Inteso in senso positivo significa proprio eliminare quegli inutili "fronzoli" che ne appannino il significato
3. Rafforzare i punti chiave della tesi
I punti salienti della tesi, quelli sui quali c'è la volontà di focalizzare l'attenzione, hanno bisogno sempre di approfondimento. Queste parti dovranno essere curate nel modo migliore attraverso tabelle, grafici, citazioni, immagini e allegati necessari a rafforzare i concetti.
Quindi occorre soffermarsi e dedicare tempo alla ricerca di documentazione, fornire prove empiriche e dedicare più paragrafi di dettaglio sullo stesso concetto.
E' importante non dimenticare che questi stessi punti chiave saranno quelli che principalmente verranno raccontati in sede di discussione di tesi ed inseriti all'interno degli eventuali abstract rilasciati alla commissione giudicatrice
4.Come scrivere la tesi: scegliere i font!
Oggigiorno tutti i software di scrittura permettono la scelta tra molte tipologie di font. La tesi, però, non può essere trattata come un gioco di tipologie di scrittura che maggiormente ci aggradano. I font più gettonati sono Arial, Verdana, Calibri, Times New Roman, Times, Palatino (li puoi vedere anche qui)
Nella scelta dei font occorre infatti presupporre alcune indicazioni:
- leggibilità: il testo deve poter essere letto in maniera fluida e senza difficoltà. L'occhio non deve quindi sforzarsi per comprendere le lettere
- armonia: la composizione grafico/stilistica della tesi deve dare una sensazione di armonia complessiva dal punto di vista visivo.
- coerenza: nel senso che i titoli, i paragrafi, le note bibliografiche, il sommario, le intestazioni delle tabelle devono avere ciascuno lo stesso font e la stessa dimensione. Cioè devono essere coerenti tra di loro
5. Confrontarsi con altri
Può essere veramente utile: il confronto con qualcuno terzo che può fornire suggerimenti ed adottare miglioramenti. Farsi aiutare per la tesi non significa perdere la dignità del lavoro fatto in proprio. Significa semplicemente appoggiarsi (e quindi anche imparare) alla visione e all'esperienza di altri, magari professionalmente adeguati.
Richiedere un'assistenza per tesi di laurea permette altresì di rimuovere eventuali errori o aggiungere parti che possano arricchire l'elaborato
CONTATTI
A questo punto non ti rimane che contattarci per avere un preventivo ed effettuare il primo colloquio telefonico conoscitivo. Ci metteremo subito a tua disposizione con la professionalità che meriti. Altrimenti... che aiuto per la tesi sarebbe? Considera che i nostri contatti sono attivi 7 giorni su 7 e H24