Argomenti Tesi Psicologia

Finalmente avete concluso gli esami e dovete iniziare a pensare a come redigere la tesi di laurea in psicologia?  Se la materia che hai scelto è Psicologia Clinica, stai leggendo l'articolo giusto! Farmtutor ha deciso di fornire alcuni spunti e suggerimenti per la preparazione tesi psicologia.

È importante  seguire sempre alcune regole: un linguaggio chiaro e conciso, senza troppi termini tecnici che potrebbero risultare non comprensibili all’intera commissione di esame. La tesi di laurea, inoltre, deve essere corredata da una bibliografia ben presentata dove siano riportati tutti i testi e la sitografia consultata nel corso del lavoro di stesura tesi psicologia.

Come scegliere l’argomento? 

Focalizzare un aspetto

Se vuoi scrivere la tesi in psicologia clinica, sia triennale che magistrale, occorre focalizzare un argomento, per non fare una tesi dispersiva e generica. Ad esempio, l’argomento “il disturbo borderline di personalità” rischia di essere un argomento troppo vasto e generico. Quindi come prima cosa occorre individuare un aspetto. Ecco alcuni aspetti focalizzabili.

Trattare uno strumento di valutazione

Uno degli aspetti su cui puoi soffermarti nella tua tesi in psicologia clinica è la descrizione d un test, analizzando anche le ricerche in cui è stato utilizzato, per evidenziare i vantaggi e i limiti della sua somministrazione, oltre a descrivere la struttura e la teoria di riferimento. Il focus su un test aiuta a dare anche un taglio pratico alla tesi, che potrà esserti utile poi anche nel lavoro.

Ad esempio: “il MMPI-2-RF: analisi delle scale di validità” oppure “la siglatura della forma nel test di Rorschach” oppure “Le scale vineland nella valutazione del funzionamento adattivo in casi di disturbo dello spettro autistico”.

Trattare una tecnica di intervento

Un altro aspetto focalizzato e molto pratico è quello relativo a una tecnica di intervento. Anche in questo caso, è possibile selezionare articoli di ricerca dove quella tecnica è stata applicata, per capire quale efficacia possa avere e in quali situazioni sia consigliata. Si può descrivere la tecnica, come si è delineata, come e quando si applica e quali sono i possibili sviluppi futuri.

Ad esempio: “l’utilizzo degli strumenti compensativi tecnologici nella riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento” oppure “il colloquio di sostegno alle vittime di abuso infantile”.

Approfondire un criterio diagnostico

Un altro aspetto clinico utile da trattare in una tesi di psicologia, sia triennale che magistrale, è relativo a uno specifico criterio diagnostico, una specifica manifestazione e caratteristica.

Ad esempio: l’ipersonnia nel disturbo depressivo maggiore” oppure “la mentalizzazione nel disturbo borderline di personalità”, oppure “la memoria di lavoro nei disturbi specifici dell’apprendimento”. Sono titoli lunghi, già questa lunghezza comunica specificità.

Altri suggerimenti

Oppure, per la tua tesi, puoi focalizzarti anche sulle cause di un disturbo, oppure sull’interazione tra due costrutti, su un ambito di applicazione di un costrutto, ecc. L’importante è circoscrivere un argomento.

ECCO I TEMI PIÙ ORIGINALI!

Eredità transgenerazionale del trauma e psicopatologia

Modelli eziopatogenetici e di intervento nei disturbi alimentari infantili.

Indagine empirica sulla correlazione genitori-bambininei test grafici

Conoscere l’autismo per non averne paura: caratteristiche estrategie di intervento.

I correlati neurali dell’aggressività Oggi sappiamo dov’è “l’interruttore”che la accende, ma possiamo “spegnerla” con la Deep brain stimulation. Le persone sono favorevoli a questo tipo di intervento?

Personalità e condotte antisociali: una rassegna teorica

Dipendenza affettiva:con-fusione, attaccamento disfunzionale e trauma.Aspetti di comorbilità nella dipendenza relazionale adulta.Trattamenti terapeutici a confronto.Prevenzione: una sfida possibile?

Le conseguenze sulla personalità dell’adulto, dovute al luttomaterno infantile

Tra famiglia e divorzio: la prospettiva dei minori

Identità e sviluppo: EriKson, le teorie e il conflitto adolescenziale

Memoria di lavoro e apprendimento

SCEGLI L'ARGOMENTO CHE VUOI AFFRONTARE E INIZIA A LAVORARE!

Una volta fissato il punto di arrivo è possibile iniziare a documentarsi e a buttare giù i primi appunti.

Gli strumenti a disposizione sono libri di testo, internet, saggi su riviste specializzate, esperimenti in laboratorio, indagini scientifiche, interviste ed altri elementi utili al raggiungimento degli scopi.

Nel caso in cui, l'ansia e lo sconforto, la confusione o semplicemente una scarsa disposizione del tempo, diventassero motivi di ulteriori stress e tensioni, è possibile chiedere un assistenza tesi psicologia o una consulenza tesi psicologia.

SE HAI BISOGNO DI AIUTO TESI PSICOLOGIA, NON ESITARE A CONTATTARCI!

Maggiori Informazioni su Assistenza tesi di Laurea Farmtutor.