Molti studenti non riescono a studiare con calma e serenità perché non riescono a trovare un proprio metodo di studio.
All'inizio dell'anno scolastico ci si promette sempre di iniziare a studiare e rimanere al passo con i programmi, ma si finisce sempre con l'accumulare gli assegni e gli argomenti da imparare.
Organizzare il proprio tempo è molto importante per riuscire a studiare con tranquillità, suddividendo le cose da fare e gli argomenti da trattare, in modo da comprendere l'effettivo quantitativo di materiale da affrontare.
IL METODO
Per arrivare preparati alle prove scritte e orali è importante impostare un metodo di studio individuale che dà la possibilità di assimilare gli argomenti in modo facile e veloce.
Si possono seguire delle poche e semplici regole:
- Capire ciò che si sta imparando: imparare a memoria può risultare controproducente, perché c'è la possibilità di dimenticarsi il tutto nel giro di pochi giorni. Capire l'argomento che si sta trattando aiuta l'apprendimento e lo rende più facile e scorrevole, dà la possibilità di ragionare sull'argomento, creare collegamenti e rispondere più facilmente alle domande difficili;
- Leggere: lo si può fare ad alta voce o a mente, ma è molto importante leggere con attenzione e cura l'argomento che si deve imparare;
- Seguire concetti chiave: una volta individuate le parti più importanti dell'argomento si possono creare dei riassunti, delle mappe concettuali o semplicemente sottolineare dal libro (o dagli appunti) per avere sott'occhio le parti dell'argomento più significative;
- Ripetere: la ripetizione dell'argomento aiuta a ricordare più facilmente e migliorare la capacità di esposizione.
Non sempre tutti riescono a creare un metodo di studio adatto ed è per questo che si affidano ai tutor, persone preparate e con esperienza in grado di creare un metodo di studio ad hoc in base alle esigenze dello studente.
Farmtutor è un centro di preparazione scolastica ed universitaria, dove trovi un servizio quotidiano di supporto allo studio, rivolto a tutti gli studenti, dalle elementari alle università.