Copia e Incolla Tesi – Ecco perché non è una buona idea

Copia e incolla tesi: quanto conviene? E' legale? Mi può essere utile?
Cerchiamo di fornire delle risposte chiare e delle valide motivazione per evitare il copia e incolla tesi di laurea. Diciamo subito:

Copiare ed incollare parti di tesi da libri, magazine, siti, altri elaborati non è proprio la migliore strategia per "andare a Roma".

Qui sotto spieghiamo i motivi per dire no al copia e incolla tesi

La tesi è un documento ufficiale, ha valore legale ed è (spesso, ma non sempre) il "primo libro" che un giovane scrive. Queste tre affermazioni già di per sé indicano chiaramente il perché una tesi NON deve essere formata da una serie di parti copiate ed incollate qua e la.

Qui sotto vi diamo alcune indicazioni, ma sappiate che potete contare sul nostro servizio di aiuto tesi di laurea per rimanere in linea con queste specifiche

La tesi è un documento ufficiale

Il primo punto è che la tesi è un documento ufficiale. Come tale può essere presentato anche nel proprio curriculum vitae per dimostrare l'effettivo svolgimento del corso di laurea e l'approfondimento relativo all'argomento prescelto.

Come documento ufficiale può essere anche utilizzato come referenza da presentare ad altri docenti oppure a potenziali datori di lavoro interessati ad assumere "giovani brillanti" nella propria struttura.

Proprio per questo è anche una "fonte ufficiale". Altri laureandi potrebbero inserire delle citazioni che rimandano a tesi realizzate da altri. Ma potrebbe essere citata anche su altri lavori di ricerca o su articoli di approfondimento di riviste specializzate

Copia e Incolla tesi 2 - FarmTutor

La tesi ha valore legale

Il secondo punto è che la tesi ha valore legale. Avere valore legale significa che può essere utilizzata come prova all'interno di qualunque processo e che chiunque la potrebbe impugnare e "portare in giudizio". Questo è un buon motivo per NON "copiare ed incollare la tesi"

La tesi è il vostro "primo libro" scritto

Il terzo punto sul quale riflettere è quello riguardante il fatto che la tesi è il primo libro che state pubblicando. Come tale ha un valore intrinseco per il vostro percorso professionale futuro. La tesi può diventare un ottimo volano per iniziare una carriera.

A margine di queste indicazioni vi diciamo anche molte Università (quasi tutte) hanno al proprio interno anche un codice etico da rispettare nell'elaborazione della tesi. Tale codice etico non solo rafforza la legge, ma spesso impone dei livelli qualitativi minimi che l'elaborato di discussine finale deve avere.

Un riassunto di cosa indica la legge (su copia e incolla tesi)

Qui sotto vi diamo delle ulteriori indicazioni che specificano come interpretare la legge sul plagio e sul diritto d'autore (vedi nel dettaglio la legge qui). E' molto importante seguire queste indicazioni per non incorrere in errori che potrebbero compromettere tutto il vostro percorso di studio.

Infatti lo studente non può utilizzare materiale di altri autori, a meno che non ne abbia ottenuto un’autorizzazione specifica. Se vi è qualcosa di interessante nell’elaborato di altri soggetti, il laureando deve rielaborarlo e citarlo in maniera corretta.

La legge a riguardo prevede la facoltà di utilizzo di alcune e brevi citazioni, le quali devono essere accompagnate da una corretta citazione tra le fonti bibliografiche: titolo del libro o elaborato, nome dell’autore, nome dell’editore, anno di pubblicazione, ecc… (tutto quello che riguarda la giusta apposizione delle fonti bibliografiche).

Per quello che riguarda la riproduzione di testi, immagini, video, audio o altro presi direttamente da Internet (cosa fin troppo abituale per chi vuole “copiare ed incollare” la tesi) vanno fatte delle precisazioni.

Per quello che riguarda i testi il nostro suggerimento è quello di porre molta (aiutateci a dire MOLTA) attenzione. In molti scrivono su di un proprio blog, ma non è detto che quello che dicono abbia una reale controprova o veridicità.

Inoltre i testi copiati da Internet sono facilmente rintracciabili. Tutto ciò che viene scritto su Internet rimane in memoria e può essere ricercato attraverso diversi strumenti. Molti docenti, al fine di verificare se nell’elaborato siano presenti dei testi copiati ed incollati, effettuano una ricerca attraverso questi strumenti e, nel migliore dei casi, fanno riscrivere la tesi al laureando.

Per quello che riguarda le immagini, i video e gli audio è possibile (chiaramente) estrarli da Internet, ma solo in versione “light” e a titolo dimostrativo e non divulgativo. Quindi le immagini vanno ridimensionate ad una bassa risoluzione, mentre i video e gli audio vanno inseriti in formato ridotto e rimontati ad uso della tesi (letteralmente “tagliati” e “rielaborati”)

Naturalmente non esitate a contattarci nel caso in cui abbiate la necessità di un'assistenza tesi laurea (ricordiamo che abbiamo numerosi professionisti esperti in molteplici materie)

CONTATTI

A questo punto non ti rimane che contattarci per avere un preventivo ed effettuare il primo colloquio telefonico conoscitivo. Ci metteremo subito a tua disposizione con la professionalità che meriti. Altrimenti... che aiuto per la tesi sarebbe? Considera che i nostri contatti sono attivi 7 giorni su 7 e H24

NUMERO VERDE >>> 800973254
EMAIL >>> INFO@FARMTUTOR.COM